Videoteca

02/10/2020 - LA SCUOLA PRIMARIA “SAN GIOVANNI BOSCO” FESTEGGIA L’INIZIO DEL NUOVO SCOLASTICO
L’inizio di questo anno scolastico ha un sapore diverso e segna un nuovo modo di essere a scuola, tra incertezza e voglia di ricominciare. Abbiamo lavorato tutti, a cominciare dalla nostra Dirigente fino ad ogni operatore scolastico docente e non, per accogliere al meglio i nostri bambini e le nostre bambine.  Inutile dire che ci sono mancati, ci sono mancati i loro sorrisi, le loro voci gioiose … ci è mancata la nostra scuola fatta di incontri, relazioni, “vicinanza”.Per questo abbiamo pensato di sottolineare questo “ritrovarci” …questo “ricominciare” di nuovoinsieme in modo allegro e festoso.






27/06/2020 - IL NOSTRO PRIMO ANNO DI SCUOLA - 1 C e 1 D COLLODI
Le maestre delle classi 1^ C e 1^ D della nostra scuola primaria salutano così i loro piccoli grandi alunni.
In questi mesi "guardando i vostri occhi e i vostri sorrisi abbiamo immaginato un cielo sereno con i colori dell' arcobaleno, abbiamo guardato oltre l ' orizzonte , abbiamo costruito un nuovo ponte fatto di sguardi ,affetto e parole per unire tutte le scuole".
Buone vacanze a tutti!
15/06/2020 - Ultimo giorno di scuola - Classe 1 A S.G. Bosco
Il primo anno della scuola primaria è solitamente indimenticabile. E' l'anno delle grandi conquiste: si impara a scrivere, a leggere, si scopre il mondo della matematica...Per i piccoli della 1°A del plesso San Giovanni Bosco (e per molti altri bambini), quello appena concluso lo è stato ancora di più...Hanno imparato che non bisogna arrendersi mai, che le difficoltà e gli imprevisti sono più facili da affrontare insieme e che la lontananza fisica non impedisce ai cuori di essere viciniLe loro maestre ricordano le tappe fondamentali di questo anno ormai concluso e, anche se solo virtualmente, li premiamo con il diploma di EROI DELLA DAD!!!
13/06/2020 - 2 A-2 B-3 A-4 A-5 A- S.G. Bosco- Piccoli grandi musicisti
Un altro tassello si aggiunge con questo video al racconto della nostra didattica a distanza. Un lungo percorso che questa volta vede protagonisti i bambini della scuola primaria del plesso San Giovani Bosco e le loro maestre. Una carrellata di esecuzioni strumentali e canore, strumenti homemade colorati e belli, foto di lezioni on line arricchiranno il loro bagaglio ricordando loro di non arrendersi mai! Un grazie va ai bambini, alla 2° A, 2°B, 3°A, 4°A, 5°A, ai loro genitori, alle famiglie che coltivano, insieme all’insegnante Antonia Minardi, una disciplina e un’arte che richiedono impegno, rigore, creatività e sensibilità.
11/06/2020 - 3 A "S.G. Bosco" - Frammenti di un anno speciale
Si conclude oggi un anno molto intenso, un anno ricco di sfide, durante il quale i nostri studenti della 3°A della scuola primaria, plesso San Giovanni Bosco, hanno conquistato, esplorato, scoperto e condiviso. Un anno durante il quale sono cresciuti insieme e, anche se l'imprevisto li ha tenuti a distanza, hanno continuato a coltivare la gioia, il piacere della scoperta, la meraviglia.Per questo e per molto altro, le insegnanti sono orgogliose di loro Ora è giunto il momento di godersi le tanto attese vacanze! Buone vacanze!
11/06/2020 - 2 B "Collodi" - Una sorpresa per le nostre maestre

Sembra strano salutarci così, da lontano. Nessuna campanella a festeggiare la fine di un altro anno di conquiste, sacrifici e lavoro.  MA i bambini della 2°B della nostra scuola primaria del plesso Collodi hanno trovato un modo altrettanto affettuoso per salutare le loro maestre, come sempre con il sorriso e in allegria!
Buone vacanze!

07/06/2020 - 2 A-2 B Scuola primaria - Diario di giorni speciali
Continua il nostro viaggio nella didattica a distanza. Questa volta a raccontarcelo sono i bambini della 2°A e 2°B della nostra scuola primaria in un diario dedicato aquei giorni speciali che nessuno di noi dimenticherà. A dar voce al racconto è Veronica C. della 2°A con pagine che mostrano l'attualità, la routine cambiata, il fare scuola stando a casa, la voglia di eliminare con un colpo di bacchetta un virus che "ha cancellato tutte le cose belle" e l'attesa per quando tutto sarebbe finito.
07/06/2020 - 3 C e 3 D "Collodi" - La nostra didattica a distanza
Prosegue il viaggio nella Didattica a distanza. 
Questa volta a raccontarlo sono le maestre e i bambini della terza C e D della nostra scuola primaria del plesso Collodi in un video che mostra il lavoro e il sacrificio di una quotidianità stravolta conditi con colori, sorrisi, allegria e affetto. Perché la scuola bella, divertente, la scuola di tutti in cui imparare con il sorriso è più facile, quella scuola la distanza non sa cancellarla!
 
01/06/2020 - SPORT DI CLASSE
Il progetto Sport di classe, avviato anche questo anno per le classi quarte della scuola primaria, ha dovuto rimodulare le sue modalità quando, travolta dall'emergenza Covid, la quotidianità didattica è cambiata. Eppure l'esperto, il professore Oronzo Argentieri, e i nostri bambini non si sono fermati e hanno ripensato lo sport come momento di gioco domestico e hanno allargato il progetto anche alle altre classi. Lo sport si conferma ancora una volta un'occasione per educare alla vita, alla resilienza e al benessere!
 
 

 

 

30/05/2020 - Gemellaggio dell' I.C. Commenda con l'Istituto Comprensivo di Reggiolo.

Quest'anno la nostra scuola media ha iniziato un gemellaggio con l'Istituto Comprensivo di Reggiolo. Un'esperienza che ha coinvolto la 1°D e la 2°E in uno scambio epistolare che si è concluso con un video che racconta di una lontananza colma di speranza per un futuro possibile e che fa della condivisione uno strumento per non sentirsi mai soli.

 

23/05/2020 - IL REGNO DEI FUNGHI

Samira: Un PowerPoint realizzato con precisione, sistematicità e cura per il dettaglio quello di una nostra studentessa del primo anno della scuola media che ha indagato il mondo dei funghi. Esempi di competenze scientifiche, informatiche e tecnologiche che la scuola continua a promuovere anche a distanza,

23/05/2020 - L'ARTE DI RESTARE A CASA

Una finestra sull'arte scelta e composta dai nostri ragazzi della 3D, 3G e 3H che hanno realizzato un video interamente proprio all'arte, una risorsa che, in questi giorni in cui abbiamo sperimentato e vissuto nuove vite, ha permesso di aiutarci a recuperare la Bellezza. Una carrellata di scene di vita domestica in ogni sua sfaccettatura, ripercorse da De Camp a Stillorgam, passando per Morisot, fino ad arrivare a Garber.

20/05/2020 - 1B Collodi - Didattica a distanza

Continua il racconto di questi giorni diversi in cui la scuola non si ferma ele maestre tengono per mano i loro
 bambini anche da lontano. Il video raccontata della didattica a distanza della 1B del plesso Collodi.
15/05/2020 - MUSICISTI A DISTANZA

“La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi” (F. Bosso)
Ispirandoci a chi ha mostrato e dimostrato nuovi punti di vista, la nostra scuola media investe molto nella musica, un'educazione che supera limiti, barriere, confini, pregiudizi.
Quella che vi mostriamo è una carrellata di lavori dei nostri studenti che mostrano la musica a 360° in ogni sua declinazione. 

14/05/2020 - DETERMINAZIONE DEL PH

Prosegue la serie "Piccoli scienziati crescono...in casa". E' infatti questo che vi mostriamo il lavoro realizzato da una nostra studentessa della scuola media Giulio cesare che si è cimentata nella determinazione del PH di una soluzione realizzata con ingredienti facilmente reperibili in casa: competenza digitale al servizio di quella scientifica.  

14/05/2020 - FESTA DEL PAPA' 2020




13/05/2020 - PROGETTO EXTRACURRICOLARE "MUSICANDO"
 Anche se lontani, esperti e bambini (e genitori!) e continuano a lavorare per fare musicacon impegno, passione e dedizione. Prosegue, infatti, per la nostra scuola primaria ilprogetto extracurricolare "Musicando" con videolezioni di violino, chitarra e pianoforte.
13/05/2020 - 1C e 1D: Laboratori di lettura a distanza
1C e 1D: Laboratori di lettura a distanza per condivide e sognare anche se lontani. I bambini della scuola primaria Collodi hanno potuto condividere il piacere di una storia ascoltata dalla dolce voce di Chiara Sergio, libraia proprietaria di una libreria indipendente brindisina con cui la scuola collabora ormai da tempo.
1 - 2 - 3 - 4   >>
Istituto Comprensivo Commenda - Via Mecenate,68 - 72100 Brindisi
Tel. 0831.529744 - Fax 0831.529744 - e-mail: bric81300x@istruzione.it - pec: bric81300x@pec.istruzione.it
C.F. 91071200744  - C. Univoco: UFVOB0
Tutti i diritti riservati © 2013 - Area Comunicazione:  Amministratore del sito: Corrado Corsa - Referente: Prof.ssa Stefania Rinaldi

L’Istituto Comprensivo Commenda intende perseguire l’obiettivo di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni adottate a riguardo sono in costante aggiornamento e verifica e si declinano in base al modificarsi del fabbisogno degli utenti, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si invitano i nostri visitatori a segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica: animatoredigitale.commenda2019@gmail.com

La validazione del sito WCAG 2.0 (Level A e AA) è stata effettuata tramite i seguenti software di testing
http://www.validatore.it
https://achecker.ca
https://validator.w3.org

In riferimento alla legge per l’Accessibilità digitale n. 4 del 9 gennaio 2004, nonché alla seguente Direttiva europea, l’AGID ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, che contengono indicazioni volte alle Pubbliche Amministrazione per migliorare l’accessibilità degli strumenti informatici a loro disposizione.
In questa ottica, il nostro istituto scolastico pubblica al seguente link
la dichiarazione di accessibilità del proprio sito: https://form.agid.gov.it/view/515e4064-9c4e-4948-88db-dae6a3a3342f