Videoteca

30/05/2020 - Gemellaggio dell' I.C. Commenda con l'Istituto Comprensivo di Reggiolo.

Quest'anno la nostra scuola media ha iniziato un gemellaggio con l'Istituto Comprensivo di Reggiolo. Un'esperienza che ha coinvolto la 1°D e la 2°E in uno scambio epistolare che si è concluso con un video che racconta di una lontananza colma di speranza per un futuro possibile e che fa della condivisione uno strumento per non sentirsi mai soli.

23/05/2020 - IL REGNO DEI FUNGHI

Samira: Un PowerPoint realizzato con precisione, sistematicità e cura per il dettaglio quello di una nostra studentessa del primo anno della scuola media che ha indagato il mondo dei funghi. Esempi di competenze scientifiche, informatiche e tecnologiche che la scuola continua a promuovere anche a distanza,

23/05/2020 - L'ARTE DI RESTARE A CASA

Una finestra sull'arte scelta e composta dai nostri ragazzi della 3D, 3G e 3H che hanno realizzato un video interamente proprio all'arte, una risorsa che, in questi giorni in cui abbiamo sperimentato e vissuto nuove vite, ha permesso di aiutarci a recuperare la Bellezza. Una carrellata di scene di vita domestica in ogni sua sfaccettatura, ripercorse da De Camp a Stillorgam, passando per Morisot, fino ad arrivare a Garber.

20/05/2020 - 1B Collodi - Didattica a distanza

Continua il racconto di questi giorni diversi in cui la scuola non si ferma ele maestre tengono per mano i loro
 bambini anche da lontano. Il video raccontata della didattica a distanza della 1B del plesso Collodi.
15/05/2020 - MUSICISTI A DISTANZA

“La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi” (F. Bosso)
Ispirandoci a chi ha mostrato e dimostrato nuovi punti di vista, la nostra scuola media investe molto nella musica, un'educazione che supera limiti, barriere, confini, pregiudizi.
Quella che vi mostriamo è una carrellata di lavori dei nostri studenti che mostrano la musica a 360° in ogni sua declinazione.

14/05/2020 - DETERMINAZIONE DEL PH

Prosegue la serie "Piccoli scienziati crescono...in casa". E' infatti questo che vi mostriamo il lavoro realizzato da una nostra studentessa della scuola media Giulio cesare che si è cimentata nella determinazione del PH di una soluzione realizzata con ingredienti facilmente reperibili in casa: competenza digitale al servizio di quella scientifica.

14/05/2020 - FESTA DEL PAPA' 2020

13/05/2020 - PROGETTO EXTRACURRICOLARE "MUSICANDO"
 Anche se lontani, esperti e bambini (e genitori!) e continuano a lavorare per fare musicacon impegno, passione e dedizione. Prosegue, infatti, per la nostra scuola primaria ilprogetto extracurricolare "Musicando" con videolezioni di violino, chitarra e pianoforte.
13/05/2020 - 1C e 1D: Laboratori di lettura a distanza
1C e 1D: Laboratori di lettura a distanza per condivide e sognare anche se lontani. I bambini della scuola primaria Collodi hanno potuto condividere il piacere di una storia ascoltata dalla dolce voce di Chiara Sergio, libraia proprietaria di una libreria indipendente brindisina con cui la scuola collabora ormai da tempo.
12/05/2020 - IO RESTO A CASA

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare (Nadar)
E loro sanno vedere...
Un reportage fotografico che racconta questo nostro isolamento attraverso le fotocamere e gli occhi dei nostri studenti della scuola media in un lavoro che mette al servizio dell'arte le nuove tecnologie. La prospettiva dipende da ciò che si cerca.

12/05/2020 - SCIENZE SEZ. B

Scienze sez B: Prosegue il lavoro dei nostri scienziati home made che si mettono in gioco e trasformano le loro cucine in laboratori di prima qualità: esperimenti portati avanti con professionalità e creatività, sfruttando il materiale facilmente reperibile in casa e non abbandonandosi alla noia imposta dall'emergenza.

12/05/2020 - SCUOLA INFANZIA - VIA CICERONE - IL CARNEVALE!

a.s. 2019/2020

Carnevale Via Cicerone: Le dolci maestre della scuola dell'infanzia e i loro bambini festeggiano il Carnevale con colori, maschere, creatività e divertimento.

12/05/2020 - SILVIA ROMANO LIBERATA
Nella giornata del 10 maggio nella quale l'Italia, travolta ormai da tempo dall'emergenza Coronavirus, riceve una notizia tanto bella, ricordando momenti importanti della nostra Storia, i ragazzi della IIIG della nostra scuola media  hanno realizzato un video che invita a riflettere sul senso della libertà, della lotta, della giustizie e... sulla loro profonda sensibilità. Un prodotto multidisciplinare, esempio di cittadinanza attiva e competenza, realizzato con creatività e spirito di iniziativa che dimostra che la scuola, seppur trasformata, riesce ancora ad essere luogo di condivisione e di crescita per quelli che, come è evidente, saranno cittadini del domani consapevoli e responsabili.

12/05/2020 - BUONA FESTA DELLA MAMMA

Anche se lontani, maestre e bambini festeggiano così la festa della mamma 2020: creatività, color e e allegria per ringraziare chi, da sempre, è essenziale attore della crescita dei nostri piccoli grand.

08/05/2020 - LA MUSICA E' CREATIVITA'

La musica è creatività!

Strumenti realizzati in casa con materiale di uso quotidiano dai nostri piccoli studenti delle classi 2A e 2B della scuola primaria del plesso San Giovanni Bosco. Un’occasione per dare spazio alla propria creatività in un lavoro interdisciplinare che avrà certamente reso più ricche e divertenti le giornate dei nostri alunni, sempre pronti a mettersi in gioco con spirito di iniziativa e fantasia!

09/04/2020 - IC COMMENDA - RESTA A CASA

In questi giorni in cui ogni cosa sembra cambiato  e la routine è stata trasformata,  la   #famigliaCommenda   resta unita e forte nell'attesa di riabbracciarci tutti.

§#
iccommendarestaacasa

RESTA A CASA ANCHE TU!

iorestoacasa