Adoc Brindisi
Adoc Brindisi

indietro

17/10/2020 - IC Commenda e ADOC insieme per… “EduchiAmo alla Gentilezza”

Brindisi, 17 ottobre 2020

L’Istituto Comprensivo Commenda di Brindisi in collaborazione con A.D.O.C. Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori, annuncia l’avvio del progetto “EduchiAmo alla gentilezza” dopo lo stop imposto in primavera a causa dell’emergenza Covid 19. Un percorso di coinvolgimento delle classi di ogni ordine e grado del Comprensivo che mira, attraverso la programmazione di una serie di iniziative, al radicamento nell’agire quotidiano delle nuove generazioni di un valore troppo spesso trascurato: la gentilezza. L’altruismo, l’educazione al rispetto, al dialogo, alla tolleranza, alla comprensione, alla solidarietà e all’amicizia che la scuola cerca di promuovere e valorizzare quotidianamente, devono necessariamente incrociare, e talvolta succede, esemplari comportamenti di gentilezza. Il fine è quello di instaurare una quotidianità operativa in cui sia data visibilità a comportamenti e atteggiamenti di gentilezza, amicizia e buona educazione in un periodo non certo facile sotto il punto di vista della cura delle relazioni interpersonali. Un’esperienza non solo scolastica, quindi, che si auspica possa avere un’eco anche nell’ambiente famigliare e sociale. Le attività che vedranno anche il coinvolgimento della comunità locale avranno inizio a partire dal mese di novembre.
Con successivo comunicato saranno definiti tempi e dettagli delle iniziative previste.

Comprensivo




Istituto Comprensivo Commenda - Via Mecenate,68 - 72100 Brindisi
Tel. 0831.529744 - Fax 0831.529744 - e-mail: bric81300x@istruzione.it - pec: bric81300x@pec.istruzione.it
C.F. 91071200744  - C. Univoco: UFVOB0
Tutti i diritti riservati © 2013 - Area Comunicazione:  Amministratore del sito: Corrado Corsa - Referente: Prof.ssa Stefania Rinaldi

L’Istituto Comprensivo Commenda intende perseguire l’obiettivo di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni adottate a riguardo sono in costante aggiornamento e verifica e si declinano in base al modificarsi del fabbisogno degli utenti, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si invitano i nostri visitatori a segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica: animatoredigitale.commenda2019@gmail.com

La validazione del sito WCAG 2.0 (Level A e AA) è stata effettuata tramite i seguenti software di testing
http://www.validatore.it
https://achecker.ca
https://validator.w3.org

In riferimento alla legge per l’Accessibilità digitale n. 4 del 9 gennaio 2004, nonché alla seguente Direttiva europea, l’AGID ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, che contengono indicazioni volte alle Pubbliche Amministrazione per migliorare l’accessibilità degli strumenti informatici a loro disposizione.
In questa ottica, il nostro istituto scolastico pubblica al seguente link
la dichiarazione di accessibilità del proprio sito: https://form.agid.gov.it/view/515e4064-9c4e-4948-88db-dae6a3a3342f